PORTE APERTE EDUCAZIONE PRIMARIA

PORTE APERTE ALL’EDUCAZIONE PRIMARIA
per bambini dai 6 ai 11 anni
L’associazione apre le porte alle famiglie che desiderano conoscere la pedagogia Steiner-Waldorf dedicata ai bambini della scuola primaria.
La pedagogia che aiuta a generare la capacità di un apprendimento gioioso per tutta la vita. Indipendente e inclusiva, sostiene i principi di libertà nell’istruzione.
GIOVEDÌ 20/11/25 dalle 17:30
presso sede Leopardi
via Giacomo Leopardi, 46 – quartiere Madonnina – Modena
(guarda qui come raggiungerci)
PRENOTAZIONE AL 335 619 8473 (Maestro Massimiliano)
messaggio WA o SMS oppure telefonare dopo le ore 14:30
Fondata oltre un secolo fa, all’inizio del XX secolo, la pedagogia Steiner-Waldorf si basa sui principi dell’educazione delineati da Rudolf Steiner, filosofo, scienziato e ricercatore austriaco. La comprensione profonda dello sviluppo umano permette di rispondere alle esigenze del bambino grazie a una didattica costantemente coerente con l’antropologia.
Le capacità intellettuali, emotive, fisiche e sociali dei bambini sono coltivate quotidianamente tramite la cura e la bellezza della scrittura, della letteratura, della musica, del teatro, del movimento fisico, dell’aritmetica, della falegnameria, della fisica, della chimica, delle arti manuali. Grazie alle uscite didattiche in natura e in città d’arte, alla ricchezza delle testimonianze di esperti, alle recite, al lavoro artistico attraverso molteplici tecniche, dal disegno all’acquerello, al carboncino, alle pitture, le varie materie scolastiche diventano esperienze da vivere.
Gli studenti provenienti dalle scuole Steiner-Waldorf avranno la capacità di integrare il pensiero; di assimilare informazioni complesse anziché memorizzare fatti isolati; di essere flessibili e creativi.
Gli insegnanti delle scuole Waldorf sono in costante aggiornamento e confronto reciproco e si impegnano a generare un entusiasmo interiore per l’apprendimento in ogni bambino. Questo permette di non fare appello a test competitivi e premi per motivare l’apprendimento e consente alla passione per lo studio e per la conoscenza di sorgere dall’interno.
L’istruzione Waldorf è indipendente e inclusiva. Sostiene i principi di libertà nell’istruzione. È un’istruzione appropriata a livello statale, con centinaia di scuole attive in tutto il mondo.



