Seminario sulle fiabe per bambini

Le fiabe raccontate ai bambini, sono il nutrimento dell’anima.

Nella pedagogia Waldorf, fin dall’asilo, il racconto di fiabe è uno degli elementi cardine della formazione dell’uomo. Alla base di ciò sta un’evidenza che a prima lettura può sembrare ostica ma che se avrete voglia di seguirmi per pochi minuti vi accorgerete non esserlo affatto.

Il seminario è  tenuto da Claudia Scala, maestra di Giardino d’infanzia Steineriano, artista e formatrice di insegnanti Steiner-Waldorf.

Al termine di ogni appuntamento sarà possibile rivolgere domande alla relatrice per chiarire eventuali dubbi e approfondire spunti e riflessioni.

DATA CONFERENZA: domenica 25 marzo 2018

ORARIO: alle ore 9:30 alle 12:00

LUOGO: sede associazione Amici della Pedagogia Steineriana – San Michele e il Drago.

Consigliamo di parcheggiare in fondo a via Belli (vedi dove siamo), proseguire a piedi sullo stradelo pedonale fino al cancello verde dal quale si accede al parco interno.

Per approfondire:

Nelle scuole steineriane la fiaba è considerata uno dei più validi strumenti educativi e, nelle classi elementari, insegnanti e genitori ne fanno abbondante uso.  È importante tenere presente l’età dei bambini nella scelta del racconto da presentare loro, in quanto, essi devono essere in grado di seguire l’intreccio e, più sono piccoli, più e’ bene ripetere loro, parola per parola , la stessa fiaba.

Si pensa che il momento migliore per proporre la fiaba sia verso la fine della giornata questo perchè la mattina si è pronti per essere attivi, mentre, si ritiene che le fiabe siano un’attività crepuscolare, quando si è verso uno stato sognante. Non a caso la fiaba, in passato, veniva raccontata di sera, durante il crepuscolo, quando la famiglia dopo una giornata di lavoro, si riuniva davanti al focolare per ascoltare una storia che uno dei più anziani raccontava agli altri membri, ricordando quanto avesse ascoltato da bambino.

(tratto da waldorfpadova.it)

Ricordiamo che l’evento è ad ingresso libero. È consigliata la prenotazione.

Per informazioni: Alessandra al 335.69.19.314 o info@scuolasteiner-modena.it

NBA Jerseys Wholesale