Seminario – I quattro temperamenti

– Sabato 16 marzo –

I quattro temperamenti: una chiave di lettura universale per comprendere l’essere umano in divenire.

Come placare un collerico? Come rasserenare un sanguinico? Come rapportarsi con l’imperturbabile flemmatico? Come sostenere interiormente il melanconico?

Già nel V° secolo a.C. il medico greco Ippocrate formulò una classificazione sui temperamenti di base dell’uomo e, fino alla metà del XIX°secolo, era abituale parlare dei quattro temperamenti, i quali sono connessi sia con le quattro forze fondamentali (Corpo, Anima o Psiche, Mente, Spirito) che concorrono al manifestarsi della complessiva realtà umana, sia con i quattro elementi primordiali cioè Terra, Acqua, Aria, Calore o Fuoco.

Ancora oggi nell’uomo moderno questi quattro elementi primordiali sono mescolati in proporzioni diverse e, da questa mescolanza, dipende l’emergere di un temperamento sugli altri. Il collerico è in relazione con l’elemento fuoco, il sanguinico con l’aria, il flemmatico con l’acqua e il melanconico con la terra; i quattro elementi presi singolarmente e nelle loro numerevoli combinazioni formano la molteplicità dei caratteri umani. Ad ogni tipo di temperamento appartiene un corrispondente corpo fisico con caratteristiche somatiche ben definite e delineate che si esprime mediante precise qualità psicologiche proprie della persona.

Conferenza a cura di Luca Gastaldello insegnante presso la Scuola Steiner Waldorf, collabora con varie associazioni e centri di formazione; autore di libri e video per adulti e bambini.

DATA SEMINARIO: sabato 16 marzo 2019

ORARIO: alle ore 9:00 – 12:30

LUOGO: sede associazione Amici della Pedagogia Steineriana – San Michele e il Drago.

È obbligatoria la prenotazione. Contributo per la partecipazione 30 € (per i non soci: + 15 € di tessera associativa).

Consigliamo di parcheggiare in fondo a via Belli (vedi dove siamo), proseguire a piedi sullo stradelo pedonale fino al cancello verde dal quale si accede al parco interno.

Per informazioni: Alessandra al 335.69.19.314 o [email protected]

NBA Jerseys Wholesale